Destinatari
Addetti delle attività alimentari a rischio basso che comportano la manipolazione di prodotti confezionati o sfusi, non deperibili e destinati alla sola vendita, classificate nei settori Ateco 2007 55 (Alloggio) e 56 (Attività dei servizi di ristorazione) o con rischi analoghi, ad esempio:
- magazzini di solo stoccaggio
- centri estetici con vendita integratori alimentari/tisane e similari, erboristerie
- trasporto (prodotti confezionati o sfusi, non deperibili)
Fonte normativa: Regolamento europeo (CE) 852/2004
Obiettivi della formazione
L’obiettivo principale è garantire un alto livello di tutela dei consumatori con riguardo all’igiene e alla sicurezza degli alimenti, controllando i pericoli e garantendo l’idoneità al consumo umano dei prodotti alimentari durante le fasi di produzione, deposito, trasporto, distribuzione, immissione sul mercato, fornitura e somministrazione al cliente.
Contenuti della formazione
- Quadro normativo
- La tutela del consumatore
- Pericoli alimentari e conservazione
- Malattie trasmesse dagli alimenti
- Metodi di conservazione degli alimenti
- Pratiche di lavorazione degli alimenti
- Manutenzione degli ambienti
- Controlli post-lavorazione
Modalità e Durata della formazione iniziale
Il Regolamento europeo (CE) 852/2004 non definisce le modalità formative, i programmi e la durata dei corsi di formazione per gli addetti al settore alimentare; è stato recepito dalle diverse normative regionali in materia di igiene e sicurezza prevedendo modalità formative, programmi e durata dei corsi specifici.
Questo corso ha una durata di 2 ore.
Sedi didattiche
- Formazione a distanza