Il quadro normativo dell’Unione Europea in tema di sicurezza dell’aviazione civile prevede l’effettuazione di alcune “convalide ai fini della sicurezza dell’aviazione civile”, intese come procedure standardizzate, documentate, imparziali e obiettive per acquisire e valutare informazioni al fine di determinare il livello di conformità di un soggetto sottoposto a convalida con i requisiti del Regolamento (CE) n. 300/2008 e dei relativi atti di esecuzione.
La convalida può essere effettuata dall’autorità competente o da un Validatore della sicurezza dell’aviazione civile riconosciuto dall’Autorità nazionale competente. ENAC ha identificato in MACRO AREA B i Validatori approvati per l’attività su Fornitori Conosciuti di provviste di bordo, Fornitori Conosciuti di forniture per l’Aeroporto.
Ogni soggetto che svolga i controlli di sicurezza ed effettui la consegna di forniture può essere designato come “fornitore conosciuto di provviste di bordo” oppure “fornitore conosciuto di forniture per l’aeroporto”.
- Tutti i fornitori conosciuti devono essere designati sulla base di convalide.
- Le convalide del programma di sicurezza dei fornitori conosciuti e la loro attuazione devono essere effettuate da un validatore nazionale della sicurezza dell’aviazione civile UE riconosciuto da ENAC.
- Le convalide che devono essere svolte prima della designazione, devono essere registrate e ripetute ogni due anni.
Eseguiamo convalide conformi ai requisiti normativi con personale qualificato e approvato!