Spedizioni di Merce e Posta per via aerea

In ambito di sicurezza dell’aviazione civile (aviation security), oltre a tutti i passeggeri, anche bagagli a mano e bagagli da stiva, merci e posta, così come provviste di bordo e forniture di aeroporto, ovvero “tutti” e “tutto” quel che deve essere imbarcato a bordo di un aeromobile, devono essere sottoposte a controlli di sicurezza.

Chiunque effettui spedizioni aeree di merce e posta, quindi, deve considerare l’obbligo sottoporre tutto a “controlli di sicurezza”.

Dal punto di vista normativo, le procedure di sicurezza di merci e posta destinate ad essere trasportate per via aerea si basano sull’Annesso 17 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) e sono ora principalmente imposte dal Regolamento UE 2015/1998 e dal Programma Nazionale di Sicurezza ENAC.

Dopo il periodo transitorio del Reg. UE 185/2010, il 29 aprile 2013 sono entrate completamente in vigore disposizioni per nuovi scenari di controlli e sicurezza delle spedizioni aeree di merce.

Soggetto responsabile: Mittente Conosciuto 

La certificazione di tutti i soggetti coinvolti nella filiera delle spedizioni garantisce una sempre più elevata sicurezza nel trasporto aereo e riduce, al contempo, la spesa dei relativi controlli di sicurezza tradizionalmente effettuati solamente in ambito aeroportuale.

Le spedizioni di merci aeree di un “mittente conosciuto”, che rispetti tutte le norme di sicurezza prescritte e sia riconosciuto dall’Autorità Competente ENAC, soddisfano la “filiera di sicurezza”. Le misure ed i controlli di sicurezza sono effettuati direttamente nel sito operativo del mittente da parte di persone affidabili e debitamente formate e quindi le spedizioni possono essere garantite fino al passaggio al successivo soggetto nella filiera di sicurezza (altresì detta catena di sicurezza).

Un vantaggio? Sì, le spedizioni non devono essere sottoposte ad ulteriori controlli sistematici di sicurezza da parte di un agente regolamentato.

Il soggetto “mittente” di beni destinati ad essere trasportati per via aerea può garantire con ragionevole sicurezza che sue spedizioni non contengano articoli proibiti tramite la approvazione di “Mittente Conosciuto”.
Sono necessari organizzazione e stesura di un programma di sicurezza e presentazione di domanda di approvazione alla Direzione Aeroportuale ENAC nel cui ambito di competenza territoriale insiste la sede legale della società. Solo dalla data di inserimento nella «Banca dati dell’Unione sulla sicurezza della catena di fornitura» il soggetto interessato acquisisce la qualifica di mittente conosciuto.

Altro scenario:

Il soggetto “mittente” di beni destinati ad essere trasportati per via aerea, ma  esclusivamente su aeromobili all cargo, può garantire con ragionevole sicurezza che sue spedizioni non contengano articoli proibiti tramite la qualifica di “Mittente Responsabile”.

Se, per qualsiasi ragione, la merce in questione viene destinata ad un aeromobile passeggeri, la stessa verrà sottoposta a controlli di sicurezza. I mittenti responsabili sono designati da un agente regolamentato.

NOTA: Lo status di ogni mittente responsabile designato da un agente regolamentato decade il 30 giugno 2021.

Se invece…

Il soggetto “mittente”, sia esso produttore o distributore di beni destinati ad essere trasportati per via aerea che non intende diventare “mittente conosciuto” viene qualificato, di fatto, come “Mittente Sconosciuto”.

Le spedizioni provenienti da mittenti sconosciuti sono sempre sottoposte a controlli di sicurezza.

Anche le spedizioni che giungono in aeroporto con lacune nella filiera di sicurezza, che vengono considerate “non sicure” e devono essere sottoposte a controlli di sicurezza secondo normativa.

Soggetto responsabile: Agente Regolamentato

Ciascun soggetto che effettua i controlli di sicurezza su merci e posta destinati ad essere trasportati per via aerea deve essere approvato dall’Autorità Competente come agente regolamentato. Tra essi rientrano i terzi fornitori di servizi logistici responsabili dei servizi integrati di deposito e trasporto, i vettori aerei e gli agenti di handling.

L’approvazione come agente regolamentato è relativa ad un sito specifico.

Quando accetta una spedizione, un agente regolamentato deve accertare se il soggetto da cui riceve la spedizione è un agente regolamentato, un mittente conosciuto, un mittente responsabile o nessuno di questi.

L’agente regolamentato assicura che le spedizioni per le quali non sono stati effettuati in precedenza tutti i controlli di sicurezza richiesti siano sottoposte a questi controlli.

Quando procede ai controlli di sicurezza su merci e posta, l’ Agente Regolamentato deve tenere in considerazione la natura della spedizione e gli strumenti o le metodologie scelti ed utilizzati devono essere in grado di garantire con ragionevole sicurezza che la spedizione non nasconda articoli proibiti.

Siamo qualificati ed esperti, con istruttori certificati ENAC per:

redazione ed aggiornamento del Programma di Sicurezza

consulenza nel percorso di preparazione e presentazione della certificazione scelta

formazione necessaria per la qualifica di tutto il personale, anche per gli esami ENAC

 

[]
1 Step 1


Per maggiori informazioni contattare:



Email: info@aaaps.it
Tel: +39 02 87 36 62 18

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder