Normativa

Considerando l’importante produzione normativa a livello internazionale e nazionale da parte delle numerose Autorità competenti in materia di trasporto di persone e cose, in questa sezione presentiamo i principali riferimenti per ogni settore di nostra competenza.

Questa pubblicazione è da intendersi puramente a carattere informativo e non costituisce fonte ufficiale di riferimento per il quale ogni soggetto è tenuto a personale verifica, in particolar modo per le modifiche che possano essere intervenute nell’intervallo di un nostro aggiornamento delle pagine del sito.

Il rispetto di ogni norma di sicurezza, sia essa intesa come “safety” o “security” è elemento fondamentale nell’etica professionale e personale di ciascun individuo ed è per noi da considerarsi irrinunciabile.

La mancanza di conoscenza della regolamentazione e degli standard applicabili a ciascuna funzione operativa espone a rischi di natura legale ed assicurativa. Il datore di lavoro è attualmente individuato dalla maggior parte delle Leggi di settore come responsabile e tutore della conformità alle prescrizioni. Ogni persona è comunque sempre responsabile della propria attività e deve considerarsi corresponsabile della necessità di conoscere regole e regolamenti in vigore.

La sicurezza del trasporto di persone e di cose deve diventare sempre più sia interesse collettivo che interesse individuale. Nelle diverse situazioni vissute da mittente di spedizioni di merce area, di operatore logistico ma anche di passeggero è fatto obbligo per tutti conoscere e rispettare la normativa di sicurezza a tutela e garanzia di ognuno. Ignorare è pericoloso!