Agente di Rampa - Ramp Agent

Destinatari

Responsabili di vettore e di scalo aereo; personale di vettore o di società di handling addetto alla rampa ed alle operazioni di scalo in generale.

 

Obiettivi della formazione

Conoscere le competenze dell’addetto di rampa per garantire una corretta assistenza sottobordo.
Curare l’erogazione dei servizi di Handling ai vettori secondo i criteri di efficienza e nel rispetto degli standard procedurali definiti e delle normative vigenti;
maturare ampia visibilità sui flussi operativi di tutto il piazzale aeromobili e sviluppare responsabilità di supervisione degli aspetti di safety e security della movimentazione di persone e mezzi.
Come preposto, apprendere le norme a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, conoscere le normative vigenti, sensibilizzare i lavoratori, nello svolgimento delle loro mansioni, verso comportamenti orientati alla sicurezza, in particolare in materia di antinfortunistica e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

 

Contenuti del corso

  • Ruolo dell’agente di rampa
  • Generalità aeroportuali (classificazione aeroporti, aree aeroportuali, segnaletica e luci di pista, piazzale aeromobili)
  • Tipologie di aeromobili e relative configurazioni “narrow bodies” e “wide bodies”
  • Nozioni di aerodinamica e bilanciamento aeromobili
  • Passeggeri ed assistenze particolari (barellati, con sedia a rotelle, non vedenti, non udenti, minori non accompagnati, passeggeri con infant)
  • Carico bagagli, merce, posta (procedure particolari: valori, animali vivi, carichi diplomatici, deperibili, salme, DGR)
  • Piani di carico ed operazioni di ancoraggio
  • Flussi operativi sul piazzale aeromobili (arrivo, transito, partenza, pulizie e catering, carico/scarico etc)
  • Movimentazione mezzi
  • Sicurezza in termini di safety dell’area rampa e dei mezzi in movimento, secondo normative vigenti e regolamenti locali
  • Sicurezza in termini di security degli spazi operativi per persone e mezzi
  • Supervisione all’attività di rifornimento carburante (garanzia di vie di fuga, azioni da intraprendere in caso di fuoriuscita carburante)
  • Messaggistica – codici “AIRIMP”
  • Codifiche dei ritardi
  • Emissione documenti per finalizzazione volo

 

Modalità e Durata

  • Questo corso viene programmato sulla base di specifiche del cliente con durata concordata.

 

 

[]
1 Step 1


Per maggiori informazioni contattare:



Email: info@aaaps.it
Tel: +39 02 87 36 62 18

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder