Centraggio e Rampa, con sistema manuale o automatico

Proposta di formazione agli operatori del centraggio aeromobili con studio delle tecniche di bilanciamento manuale e dei relativi metodi di calcolo secondo normative e prassi operative ma anche con preparazione, sia con corso base che di aggiornamento, al diffuso sistema informatico applicativo con istruttori di provata esperienza e di approfondita conoscenza del linguaggio-macchina dello strumento utilizzato quotidianamente nella maggior parte degli scali aerei italiani.

Destinatari

Operatori di bilanciamento aereo e piani di carico; responsabili di vettore e di scalo aereo; personale di vettore o di società di handling addetto alla rampa ed alle operazioni di scalo in generale.

 

Obiettivi della formazione

Conoscere le norme europee e acquisire le competenze necessarie alla corretta esecuzione delle operazioni di rampa e centraggio ed elaborare piani di carico di ogni tipo di aeromobile con emissione delle relative istruzioni di carico.

 

Formazione di base

  • Tempi di transito (schedulato e operativo T.T.O.)
  • Codifiche dei ritardi
  • Manutenzione aa/mm, funzioni e responsabilità del “ground engineer” – “Q.T.B.”
  • Funzione “flight dispatch”
  • Il piano di volo, folder meteo
  • Il carico, aree smistamento bagagli
  • Responsabilità di “Addetto centraggio” e “Rampista”
  • Principi di aerodinamica – Nozioni di bilanciamento aa/mm, “Moment Index”, “Medium Aerodinamic Chord”
  • Caratteristiche degli aeromobili, “narrow bodies” e “wide bodies”
  • Pesi massimi di progetto e limitazioni strutturali
  • Carico “bulk” ed impiego di “ULDs”
  • “Minimum Equipment List”
  • Finalizzazione bags su voli con destinazione scali “HUB”
  • Ottimizzazione del carico commerciale
  • Le istruzioni di carico (preloading)
  • Norme di caricamento, vincolo del carico
  • Sequenze di carico e scarico, prevenzione antiribaltamento
  • Il piano di carico (loadsheet)
  • Messaggistica – codici “AIRIMP”
  • Il grafico di bilanciamento (balance chart)
  • Compatibilità e movimentazione/imbarco carichi particolari e/o pericolosi
  • Ground operations safety control, security
  • F.O.D. Foreign Object Damage and Debris
  • Sbarco ed imbarco dei voli
  • Firma dei documenti di carico

 

Modalità e Durata

  • Questo corso viene programmato sulla base di specifiche del cliente con durata concordata.

 

 

[]
1 Step 1


Per maggiori informazioni contattare:



Email: info@aaaps.it
Tel: +39 02 87 36 62 18

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder