Come aiuto durante una situazione di emergenza di incidente che può verificarsi o insorgere durante il trasporto, le istruzioni scritte nella forma specificata in 5.4.3.4 dell’ADR devono essere trasportate nella cabina dell’equipaggio del veicolo e devono essere prontamente disponibili.
Queste istruzioni devono essere fornite dal vettore all’equipaggio del veicolo nelle lingue che ciascun membro può leggere e comprendere prima dell’inizio del viaggio. Il vettore assicura che ciascun membro dell’equipaggio del veicolo interessato comprenda e sia in grado di eseguire correttamente le istruzioni.
Prima dell’inizio del viaggio, i membri dell’equipaggio del veicolo devono informarsi delle merci pericolose caricate e consultare le istruzioni per iscritto per i dettagli sulle azioni da intraprendere in caso di incidente o emergenza.
Le istruzioni scritte devono corrispondere al seguente modello di quattro pagine per quanto riguarda la sua forma e il suo contenuto.
Per quanto riguarda le versioni tedesche delle istruzioni scritte, i governi di Austria, Germania e Svizzera hanno comunicato che le variazioni di ortografia o terminologia confermate dall’uso in alcuni paesi o regioni di lingua tedesca sono accettabili e non incidono sulla validità delle istruzioni scritte purché possano essere compresi dai membri dell’equipaggio del veicolo.