Norme internazionali sicurezza aerea

I regolamenti Internazionali di principale riferimento per la sicurezza del trasporto aereo

Annesso ICAO 17

Fa parte dei 18 Annessi allegati alla Convenzione di Chicago e tratta specificatamente della materia della security imponendo “standards” o suggerendo “recommendations” ai Paesi contraenti le misure e procedure da adottare.L’ICAO (International Civil Authority Organization) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite avente personalità giuridica nei confronti dei circa 200 Stati contraenti. Ha il compito di salvaguardare i principi della Convenzione sull’Aviazione Civile tenutasi a Chicago nel 1947 (per citarne alcuni, sviluppo del trasporto aereo, aspetti di sicurezza ed efficienza)

Manuale ICAO 8973 

E’ un importante documento di riferimento in materia di security del trasporto aereo perché dettaglia, sotto il profilo operativo, tutte le misure e procedure contenute nell’Annesso 17 e le prassi operative necessarie per la salvaguardia da atti di illecita interferenza.

La IATA (International Air Transport Association) è l’organizzazione a livello mondiale che raggruppa i principali vettori aerei, circa 270 aderenti. Ha la funzione e l’obiettivo di disciplinare dal punto di vista tecnico, giuridico, economico ed amministrativo il trasporto aereo. Collabora strettamente con l’ICAO su tutte le tematiche di interesse reciproco, tra le quali anche quella della security.
Nella sua organizzazione è presente un Gruppo di Lavoro di esperti che elaborano suggerimenti e raccomandazioni in materia di security