Norme naz.sicurezza aerea

 In vigore in Italia nell’ambito della sicurezza del trasporto aereo

Codice della Navigazione

L’attuale codice della navigazione marittima ed aerea entrò in vigore nel 1942. Contiene le disposizioni che regolano il trasporto di persone e cose. Definisce, tra l’altro, le responsabilità ed i poteri del Direttore di Aeroporto in materia di sicurezza aeroportuale e stabilisce le sanzioni per inosservanza ai provvedimenti dati dall’Autorità. Il codice è stato incisivamente modificato, per la parte aerea, dal decreto legislativo 96/2005 e dal decreto legislativo 151/2006.

Decreto Ministeriale  85/99

E’ stato emanato nel 1999 in attuazione della legge 217 del 1992 per consentire l’affidamento a soggetti privati dei controlli di sicurezza operati in ambito aeroportuale che fino ad allora venivano assicurati dalle Autorità di Polizia.

Programma Nazionale di Sicurezza

Elaborato e aggiornato dal Cisa (Comitato Interministeriale per la Sicurezza Aerea e degli Aeroporti) è inserito nel più ampio quadro di cooperazione internazionale ed ha lo scopo di assicurare l’incolumità di passeggeri, equipaggi, operatori, pubblico ed infrastrutture aeroportuali e di gestire la regolarità e l’efficienza dell’aviazione civile nella prevenzione degli atti di interferenza illecita.

Il PNS è articolato in 9 schede, corrispondenti ad altrettante aree di controllo e sorveglianza e 3 programmi (Programma Aeroportuale di Sicurezza, Programma Nazionale dei controlli di qualità, Programma di Sicurezza delle Compagnie Aeree).

Le operazioni di sicurezza previsti nelle aree aeroportuali sono rivolti a persone (passeggeri ed operatori aeroportuali), bagagli (a mano e da stiva) e merci secondo i controlli previsti dalle Schede 1, 2, 3 e 5 del PNS.

Nel dettaglio, la Scheda 3 è di essenziale riferimento per l’ambito operativo degli Agenti Regolamentati.

Citando il Decreto Legislativo 9 maggio 2005, n. 96, “L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), nel rispetto dei poteri di indirizzo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nonché fatte salve le competenze specifiche degli altri enti aeronautici, agisce come unica autorità di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile, mediante le proprie strutture centrali e periferiche, e cura la presenza e l’applicazione di sistemi di qualità aeronautica rispondenti ai regolamenti comunitari”.

Direttiva ENAC 100429

SCARICA PDF

Emendamento Direttiva ENAC 100429

SCARICA PDF

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 185/2010 direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dal 29 aprile 2010, ENAC ha emesso la Direttiva 100429 del giorno 29 aprile 2010 (e successivo emendamento del 6 maggio) con la quale esplica tutta la parte attuativa del regolamento europeo divenuto obbligatorio anche in territorio Italiano ed  indica dove sia rimasto corso di validità l’attuale normativa del Piano di Sicurezza Nazionale – scheda nr.3 – , situazione che persisterà fino a nuova emanazione, da parte dell’ENAC stessa, di nuove procedure completamente allineate con il Regolamento Europeo.