Consulente SAFETY MANAGEMENT SYSTEM settore aeronautico

Lo State Safety Program Italiano delinea i vari requisiti di sicurezza per gli SMS delle organizzazioni che operano nel settore aeronautico

In accordo agli standard contenuti negli Annessi ICAO, l’adozione e attuazione del Safety Management System è previsto per tutti i fornitori di servizi del settore aeronautico (Service Providers).
Infatti, in risposta alle esistenti norme ICAO, che richiedono l’implementazione del SMS per i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) e i gestori aeroportuali, l’ENAC già richiede l’implementazione del SMS per gli ANSP e per gli operatori aeroportuali.
Per gli Operatori Aerei e Imprese di Manutenzione il riferimento normativo è costituito attualmente dagli standard contenuti nell’Annesso 6 ICAO, che troverà attuazione regolamentare negli emanandi regolamenti comunitari di attuazione del Regolamento (CE) n. 216/2008.

In relazione agli operatori di trasporto aereo, le normative comunitarie di attuazione dei requisiti essenziali sulle operazioni di volo di cui al Regolamento (CE) n. 216/2008, che saranno emanate nel corso del 2012, prevedono l’implementazione di un SMS integrato, da attuarsi entro il periodo transitorio previsto nei relativi regolamenti.

Per quanto riguarda le imprese di manutenzione e le imprese per la gestione della aeronavigabilità continua, in attesa che i Regolamenti comunitari di attuazione del Regolamento (CE) n. 216/2008 siano revisionati per ricomprendere i requisiti del SMS, l’ENAC incoraggia l’adozione e implementazione del SMS in conformità agli standard ICAO .

Per le Organizzazioni di addestramento per il personale navigante, l’adozione e attuazione del SMS avverrà sulla base dei requisiti previsti nei Regolamenti di implementazione dei requisiti essenziali di cui al Regolamento (CE) n. 216/2008.

In risposta a questi cambiamenti già in corso, la nostra Società offre l’esperienza comprovata dei nostri validi consulenti, con una solida formazione sui principi e l’attuazione dell’SMS in varie realtà operative, che potranno guidarVi nella fase di transizione ed implementazione con programmi mirati, “tailor made” su ogni realtà operativa considerata.

 

[]
1 Step 1


Per maggiori informazioni contattare:



Email: info@aaaps.it
Tel: +39 02 87 36 62 18

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder