IATA Accredited School

Spettabile Scuola Accreditata (ATS),

La sicurezza rappresenta la priorità assoluta della IATA.

Il compito della IATA di stabilire gli standards della sicurezza del trasporto aereo copre l’intero ambito di questo sistema, comprendendo la sicurezza dei passeggeri e delle merci. Nella catena del trasporto delle merci siamo tutti consapevoli della necessità di gestire in sicurezza le spedizioni delle merci pericolose.

Su  mandato delle compagnie aeree di tutto il mondo, che hanno la responsabilità finale nell’accettazione e nel trasporto di tutti i tipi di merce sensibile, incluse le merci pericolose, il DGR IATA è lo standard adottato nel settore per la preparazione e la documentazione di tali merci trasportate per via aerea.

Considerando i rischi inerenti al trasporto delle merci pericolose, le compagnie aeree devono eseguire i controlli di accettazione obbligatori semplificati dalla compilazione della IATA Shipper’s Declaration of Dangerous Goods. La compilazione del documento è un passo essenziale nella normativa IATA per le merci pericolose (DGR) ed è stato adottato dal settore come il documento standard da utilizzare nel trasporto delle merci pericolose.

Attraverso la creazione di un documento standard condiviso, speditori, spedizionieri, compagnie aeree, agenzie di handling  (GHA) e autorità di regolamentazione (enti normativi) sono tutti allineati e beneficiano di:

– un documento riconosciuto e accettato dalle compagnie aeree di tutto il mondo
– semplificazione del trasporto merci
– formazione DGR standard per tutto il settore

Questa standardizzazione agevola tutti i segmenti  della filiera nel trasportare e accettare merci pericolose e non senza rischi.

Solo la normativa DGR IATA fornisce le informazioni necessarie sulle merci pericolose per garantire che tali spedizioni vengano accettate dalle compagnie aeree e dai loro agenti di Handling e trasportate senza interruzioni alla loro destinazione.

Di conseguenza, il contenuto della formazione delle merci pericolose IATA, basato sulla normativa DGR , assicura il miglior risultato per gli studenti  e per i loro datori di lavoro che movimentano e spediscono  merci pericolose per via aerea. La formazione DGR IATA è adottata come lo standard di formazione nel settore ed è l’unica che: 

– copre tutte le categorie DGR (dalla 1 alla 12) per tutti i segmenti di trasporto merci, includendo speditori, spedizionieri, agenti di handling e compagnie aeree
– si rivolge al mondo con manuali DGR in lingue diverse (inglese, francese, spagnolo, mandarino, giapponese, russo)
– rende semplice ed accessibile la conoscenza del DGR e semplifica  le istruzioni di trasporto
– suggerisce le migliori pratiche nella gestione delle merci pericolose, derivanti attraverso l’esperienza delle compagnie aeree mondiali
– offre istruzioni  di alto livello in materia di limitazioni e spiegazioni dettagliate su come compilare la DG Declaration
– evidenzia le modifiche periodiche dei requisiti di completamento della DGD – riporta aggiornamenti  delle Special Provisions

La normativa IATA rimane il riferimento per diverse Conferenze Cargo in tutto il mondo così come per le risoluzioni delle Nazioni Unite ed è ciò che compagnie aeree IATA ed altri soggetti del trasporto aereo considerano come lo standard nel trasporto di merci pericolose per via aerea.

La nostra partnership nella formazione contribuisce allo sviluppo delle risorse con competenze essenziali nel trasporto sicuro di merci. IATA stima il vostro contributo.    

Cordialmente,

Cargo Training Team
IATA Training & Development Institute (ITDI)
International Air Transport Association
Montreal, Canada