Mittenti Responsabili
Mittenti Responsabili da cui originano merci o posta per il trasporto aereo

Procedura per diventare “Mittente Responsabile” per aziende che producono e/o distribuiscono beni destinati a viaggiare come merce aerea esclusivamente su aeromobili all cargo.

Tali aziende possono risparmiare tempo e denaro: la merce parte più veloce e senza controllo di sicurezza in aeroporto in caso di trasporto su aeromobili cargo.

Se, per qualsiasi ragione, la merce in questione viene destinata ad un aeromobile passeggeri, la stessa verrà sottoposta a controlli di sicurezza.

I mittenti responsabili sono designati da un agente regolamentato.
L’agente regolamentato trasmette al soggetto in questione le «Istruzioni sulla sicurezza aerea per mittenti responsabili» e la «Dichiarazione di impegni – mittente responsabile».
Un mittente responsabile, inoltre, designa almeno un responsabile per la sicurezza nei suoi locali e ne comunica il nominativo e l’indirizzo di contatto all’agente regolamentato.
Se l’agente regolamentato ritiene adeguate le informazioni ricevute, può designare il soggetto «Mittente responsabile».
Qualora per un periodo di due anni la contabilità del mittente responsabile non faccia registrare alcuna attività in relazione a movimenti di trasporto aereo di merci o di posta, lo status di mittente responsabile decade.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA:

Responsabile per la sicurezza: Corso di SECURITY (Aviation Security) di categoria A12bis – Personale con responsabilità a livello locale per garantire che un programma di sicurezza e la sua applicazione rispondano a tutte le disposizioni normative (referenti locali della sicurezza) – paragrafo 11.2.5 Regolamento UE 2015/1998.

Durata corso base di 14 ore, aggiornamento ogni 3 anni con 7 ore in aula.

Per la nomina di referente locale per la Sicurezza di Mittente Responsabile non è dovuto l’esame per la certificazione ENAC.
Ad eccezione del responsabile della sicurezza, il personale del mittente responsabile non è obbligato a seguire specifici corsi di formazione. Ad esso, comunque, dovranno essere fornite, a cura del mittente responsabile, le necessarie istruzioni in materia di Security.

Autotrasportatori: *dubbio di interpretazione dell’attuale normativa non ancora chiarito: si riporta il caso di mittente conosciuto: In caso di uso di trasporto proprio, il mittente conosciuto (? Mittente Responsabile ?) deve dimostrare che i conducenti abbiano ricevuto la formazione pertinente.
Nella situazione di Mittente Responsabile: Se la società si avvale di un appaltatore, deve assicurarsi che la merce destinata al via aerea sia sigillata o imballata in modo che manomissioni risultino evidenti e che, per ogni trasporto, vi sia la dichiarazione del trasportatore di cui all’appendice 6-E del Reg. UE 2015/1998.
Corso di SECURITY (Aviation Security) di categoria A14 – Personale che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza – paragrafo 11.2.7 Regolamento UE 2015/1998.
Durata corso base di 4 ore, aggiornamento ogni 5 anni con 2 ore in aula.

Siamo qualificati ed esperti, con istruttori certificati ENAC per:

consulenza nel percorso di preparazione della richiesta di nomina

formazione necessaria per la qualifica di tutto il personale

[]
1 Step 1


Per maggiori informazioni contattare:



Email: info@aaaps.it
Tel: +39 02 87 36 62 18

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder